Il chakra della gola riguarda la comunicazione e l’espressione della propria unicità. Rappresenta un centro di creatività, un portale per condividere pensieri, idee e sensazioni. È il centro della nostra verità.
Vishuddha si trova all’altezza della gola e include tiroide e paratiroide, bocca, collo e vertebre cervicali. Il suo colore è il blu, il suo elemento è l’etere o il suono, il più sottile di tutti.
Vishuddha è il primo dei chakra superiori. Per essere pienamente connessi con il triangolo superiore è fondamentale equilibrare prima la connessione con il mondo materiale (triangolo inferiore). In questo modo la connessione sarà più stabile e anche molto più piacevole.
Siamo pronti a comunicare attraverso la profondità della nostra anima? Molta gente si ritrova principalmente per chiacchierare di argomenti superficiali o per scambiare qualche pettegolezzo su altre persone. A volte usiamo le parole per apparire più grandi o più piccoli agli occhi degli altri, parliamo troppo senza ascoltare o siamo troppo timidi per esprimerci. Spendiamo così tanto tempo a cercare di nascondere la verità, che è diventata abitudine comune assumere droghe o altre sostanze per dimenticare cosa è davvero reale. Questi sono tutti segnali di uno squilibrio a livello del chakra della gola.
Vishuddha significa purezza. Infatti, per raggiungere i chakra superiori e condividere la verità del nostro cuore, dobbiamo prima di tutto purificarci. I nostri pensieri, azioni, intenzioni ed emozioni devono essere puri. Più ci purifichiamo, più possiamo esprimerci chiaramente.
Questo chakra è particolarmente connesso con gli altri chakra perché è proprio grazie a Vishuddha che riusciamo ad esternare i messaggi degli altri chakra, esprimendo così la nostra autenticità e identità, la forza creativa, la sicurezza, la visione e l’amore, a noi e al mondo esterno.
Quando siamo connessi con questo chakra la nostra comunicazione è autentica e armoniosa. Siamo bravi ad ascoltare non solo gli altri, ma anche noi stessi, sviluppando così una forte connessione con la voce della nostra anima. Comunichiamo e siamo connessi con il nostro maestro interiore. Siamo in grado di esprimere noi stessi e l’essenza stessa della nostra anima con integrità e autenticità.
Nome: Vishuddha (Purezza)
Funzione: Comunicazione ~ Creatività
Identità: Creativa
Scopo: Espressione
Stadio di Sviluppo: dai 7 ai 12 anni
Colore: Blu
Elemento: Etere ~ Suono
Stato Energetico: Vibrazione
Senso: Udito
Metallo: Mercurio
Posizione Fisica: Gola
Altre Parti del Corpo: Orecchie, Bocca, Collo, Spalle
Ghiandole: Tiroide e Paratiroide
Parola Chiave: Io Esprimo ~ Io Comunico
Lezione: Auto Espressione
Sfida: Menzogne
Qualità: Ascolto, Autenticità, Comunicazione, Creatività, Espressione, Guida Interiore, Onestà, Purificazione, Verità