Accedi
Home / · Lifestyle / Le Tre Menti: Come Capirle e Come Attivarle

Secondo il Kundalini Yoga ci sono tre menti che fanno parte dei dieci corpi energetici. Rispettivamente il secondo, il terzo e il quarto corpo sono le tre menti funzionali: la mente negativa, la mente positiva e la mente neutrale.

Conoscere come funzionano le tre menti ci aiuta a portare equilibrio nella nostra vita.

Mente Negativa – Protettiva

Cosa dice la mente negativa

“C’è pericolo in questa situazione? Quali sono i rischi? Cosa devo considerare per sopravvivere/essere al sicuro?”

Lo scopo della mente negativa

Lo scopo della mente negativa è quello di proteggerti, vuole quindi capire subito i rischi e i pericoli di ogni situazione. Agisce automaticamente ed è la più rapida di tutte.

Quando la mente negativa è in equilibrio

La mente negativa ti aiuta a dare forma alla tua creatività grazie ai doni della disciplina, del discernimento e dell’integrità. Ti infonde un profondo desiderio di appartenenza che, nella sua più alta espressione, ti spinge a connetterti con il tuo sé divino.

Quando la mente negativa è in disequilibrio

La realtà viene filtrata dalla paura. Percepiamo pericoli e rischi anche quando non ce ne sono. Il nostro sistema nervoso è in costante stress. Il tuo grande desiderio di appartenenza può farti entrare in relazioni autodistruttive o inappropriate. Sei facilmente influenzabile e non abbastanza centrato.

Chiave per l’equilibrio

dai valore alla tua disciplina. Sviluppa relazioni consapevoli di integrità. Scrivi spesso i tuoi dubbi e paure per processarli. Medita.

Mente Positiva – Espansiva

Cosa dice la mente positiva

“Che opportunità ci sono? Qual’è il potenziale/benefici di questa situazione? In che modo posso espandere e migliorare questo aspetto?”

Lo scopo della mente positiva

Lo scopo della mente positiva è quello di capire quali sono le opportunità e le possibilità in ogni momento. È sempre affermativa.

Quando la mente positiva è in equilibrio

Ti aiuta a vedere l’essenza positiva di tutte le situazioni e di tutti gli esseri. È espansiva e ti apre a nuove opportunità. Ti dà una forte volontà e ti permette di usare il tuo potere facilmente e con umiltà. Ti rende naturalmente ottimista e ti dà un buon senso dell’umorismo. Rende la tua comunicazione forte e diretta.

Quando la mente positiva è in disequilibrio

Potresti essere arrabbiato, intollerante o esitare a usare il tuo potere, perché hai paura delle responsabilità che comporta. Vedere solo il lato positivo delle cose può anche causare attaccamenti e farti rimanere intrappolato in situazioni/relazioni per il loro potenziale, non per il loro reale valore.

Chiave per l’equilibrio

Rafforza il terzo chakra. Aumenta la tua autostima. Usa affermazioni positive. Essere onesti con se stessi sul reale valore di situazioni e persone.

Mente Neutrale – Meditativa

Cosa dice la mente neutrale

Mi permetto di percepire e agire in base alla saggezza interiore. Io osservo. Sono nel qui ed ora.”

Lo scopo della mente neutrale

Lo scopo della mente neutrale è quello di osservare tutto da una prospettiva elevata. È priva di attaccamento e non reagisce mai.

Quando la mente neutrale è in equilibrio

La mente neutrale valuta tutto, sia la mente positiva che quella negativa, ma non viene influenzata da nessuna. Prende decisioni seguendo la volontà dell’anima, in linea con l’intuizione e oltre la realtà duale. È parte del mondo ma non ha attaccamenti. Vive in uno stato di flusso e senza sforzo agisce in linea con l’essenza divina.

Quando la mente neutrale è in disequilibrio

Se la tua mente neutrale è debole, potresti avere difficoltà a prendere decisioni. Avrai l’abitudine di sentirti vittima della vita perché non sai come integrare le tue esperienze e trovare un significato in esse. Potresti avere difficoltà a vedere oltre le polarità e sintonizzarti sul grande schema cosmico delle cose.

Chiave per l’equilibrio

Meditare, meditare, meditare.

Per riuscire ad andare oltre la dualità e polarità tipica della condizione umana dunque è essenziale portare equilibrio tra le tre menti e soprattutto sviluppare una forte mente neutrale che ci permetterà di canalizzare una verità autentica e allineata con la nostra essenza.

Altri Video
· Lifestyle / Kundalini Yoga
Il Kundalini Yoga è una meravigliosa pratica che ci aiuta ad elevare la nostra frequenza e ad aumentare il no...
Accedi
Non hai un Abbonamento?
25-28 Luglio | Partecipa al ritiro di Vibrant kundalini:
Viaggio degli Arcani
Yoga, Rituali e Tarocchi nel Cuore delle Marche