perché-riflettere-ti-cambierà-la-vita

Quanto spesso ti fermi a riflettere su di te e sulla tua vita? Se questo è un concetto estraneo per te, non preoccuparti, non sei solo/sola. Al giorno d’oggi tendiamo a non voler sprecare un solo minuto e a voler cancellare quante più attività possibili dalla nostra lista di cose da fare.

Prendersi il tempo per riflettere sembra all’apparenza una perdita di tempo, ma in realtà è un’azione fondamentale per crescere personalmente, avere maggiore serenità e anche una visione più chiara del proprio futuro.

Ecco 5 motivi per cui è importante prendersi del tempo per riflettere.

  1. Riflettere ti costringe a rallentare.

Al giorno d’oggi, tendiamo a muoverci molto velocemente.

Siamo più occupati e più esausti che mai e il nostro valore è spesso misurato dalla rapidità ed efficienza con cui riusciamo a svolgere i nostri compiti. Molti di noi, anche se inconsciamente, considerano l’essere impegnati come un distintivo d’onore. Riflettere ti aiuta a rallentare e a vivere nel presente, invece di pensare alla prossima cosa nella tua lista di cose da fare.

  1. Riflettere ti permette di imparare dai tuoi errori.

Non sempre è piacevole ripensare agli errori commessi nel passato, a volte li consideriamo come fallimenti e quindi cerchiamo di evitarli. Anche se rimpiangere gli errori non porta da nessuna parte, riflettere su ciò che è stato, aiuta ad imparare le preziose lezioni che si nascondono dietro di essi. Ecco alcune domande che puoi farti per riflettere sui tuoi errori.

Perché ho commesso questo errore?

Che cosa ho imparato da questo errore?

Cosa posso migliorare in me per evitare di commettere lo stesso errore in futuro?

  1. Riflettere è una forma di amore verso se stessi 

È un momento creato da te, per te.

Riflettere sulla tua vita è un modo per concentrarti solo su di te, che ti permette anche di capire cosa desideri davvero.

Potresti scoprire che i tuoi obiettivi attuali ad esempio, non sono allineati con i tuoi valori e quindi è arrivato il momento di rivedere le tue priorità, e magari creare nuovi obiettivi che sono più in linea con ciò che è davvero importante per te. 

  1. Riflettere ti dà l’occasione di festeggiare te e i tuoi successi.

Ti prendi mai il tempo per celebrare i tuoi successi, grandi o piccoli che siano?

Se credi di non avere nulla da festeggiare, ripensaci. Rifletti sugli ultimi mesi o anni. Sicuramente hai raggiunto alcuni dei tuoi obiettivi e realizzato cose incredibili! 

Anche se quella cosa è solamente arrivare dove sei ora e rimanere forte nelle avversità, vale la pena festeggiarlo. Sei degno/degna di celebrarti.

5. Riflettere ti aiuterà a diventare la migliore versione di te.

Praticare frequentemente la riflessione ti aiuterà a crescere perché imparerai dai tuoi errori, e inizierai a manifestare il futuro che vuoi, fissando nuovi obiettivi e intenzioni quando necessario. Prendersi del tempo per sé, per riflettere e crescere è un atto di grande amore che ti porterà sicuramente a creare la migliore versione di te.

Ti lascio alcune domande che puoi farti per riflettere e che puoi usare alla fine di ogni anno o di ogni mese. Puoi fare questo esercizio da solo o da sola, scrivendo magari le risposte sul tuo diario, oppure puoi discuterne con i tuoi amici o i tuoi cari passando una serata all’insegna della riflessione insieme. Questo aiuterà ogni persona a crescere anche grazie alle lezioni altrui, oltre ad approfondire la relazione tra i partecipanti. 

Ecco le 10 domande:

Che cos’è che ha migliorato la mia vita lo scorso anno/mese?

Quali sono le abitudini che mi hanno aiutato a superare quest’anno/mese?

Quali sono state le mie più grandi vittorie e risultati quest’anno/mese?

Quali connessioni importanti ho fatto quest’anno/mese?

Quali sono state le mie più grandi sfide quest’anno/mese? Che cosa ho imparato da loro?

Cosa visualizzo quando vedo il mio futuro?

In che modo posso migliorare le mie routine mattutine e serali?

Cosa vorrei cambiare in questo momento nella mia vita?

Quali sono i 3 obiettivi più importanti per il prossimo anno/mese?

Qual è la mia parola per il nuovo anno/mese?

Sarò felice di leggere nei commenti le tue riflessioni su quest’ultimo anno o mese, e di sapere com’è andata se rifletterai con i tuoi cari. Come sempre grazie per essere qui, se questo articolo ti è piaciuto, condividilo così da poter sostenere il nostro progetto e la creazione gratuita di questi contenuti. Farà una grande differenza e noi te ne saremo davvero grati.

Buona riflessione a tutti!

Test Chakra Gratuito
Altri Video
· Lifestyle / Kundalini Yoga
Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan, è una pratica che sta cambiando la nostra vita giorno dopo giorno, in una continua evoluzione e...
· Lifestyle / Chakra
Il chakra della radice è il primo portale che incontriamo nel nostro viaggio con i chakra. Immagina una scalinata a spirale che va dalla...
Condividi con la Community

Lascia un commento

Accedi

MASTERCLASS

3 modi infallibili per assicurarti l’anno migliore della tua vita

  Disponibile fino al 31 Gennaio