Sadhana per il Terzo Chakra »
👉 Masterclass Gratuita Pranayama
Home / · Lifestyle / Lavanda: benefici e 15 usi dell’olio essenziale

La Lavanda viene usata ormai da secoli per il suo inconfondibile aroma ed i suoi innumerevoli benefici. Gli antichi Egizi e Romani la usavano per farsi il bagno, rilassarsi, cucinare e anche come profumo. Le sue qualità calmanti e rilassanti sono indistinguibili, ed agiscono sia sul corpo che sulla mente. Estratto tramite la distillazione a vapore, la Lavanda è sicuramente uno degli oli essenziali più usati ed amati da grandi e piccini*.

Alcuni Benefici:

  • Riduce ansia e stress emotivo e mentale
  • Promuove un sonno pacifico e riduce l’insonnia
  • Allevia stati di tensione e mal di testa
  • Allevia irritazioni della pelle (acne, prurito)
  • Efficace su scottature e per guarire ferite
  • Rallenta l’invecchiamento
  • Dona pace, tranquillità e serenità

Emozioni:

Aiuta la comunicazione e l’espressione sincera; promuove l’onestà e la consapevolezza; calma, rilassa e dona pace mentale e serenità. Promuove accettazione, fiducia e bellezza. 

Descrizione Aromatica:

Floreale, Leggero, Dolce

Oli Amici:

La Lavanda va d’accordo con quasi tutti gli oli essenziali. Provalo con tutti gli Agrumi, Menta, Tea Tree, Eucalipto, Franchincenso etc.

15 Modi per usare l’olio essenziale alla Lavanda*

  1. Bagno Rilassante. Aggiungi qualche goccia di Lavanda alla vasca da bagno per eliminare lo stress del giorno e donarti un’esperienza di totale rilassamento. Puoi anche aggiungere sale grosso dell’Himalaya o Epsom Salt per aumentarne i benefici.
  2. Riposo dalla Testa ai Piedi. Dopo una lunga giornata di lavoro o se hai passato molto tempo in piedi, rigenerati massaggiando qualche goccia di olio di cocco o mandorle con 2-5 gocce di olio essenziale di Lavanda su gambe e piedi.
  3. Irritazioni Scomparse! Mescola 3 parti di olio di cocco o mandorle e una di Lavanda in un roll on o una bottiglietta spray, per lenire gli arrossamenti e irritazioni della pelle, anche quella dei più piccoli*.
  4. Soffri di Insonnia o Sonno Leggero? Applica un paio di gocce di Lavanda sul tuo cuscino o su quello del tuo bimbo, oppure passa un pò di olio essenziale alla Lavanda sui piedi per un sonno profondo e rigenerante, adatto anche per i più piccini*. Usalo nel diffusore per sonni sereni.
  5. Capelli Sani e Lucenti. Fai una maschera con olio di cocco e qualche goccia di Lavanda. Massaggia bene lo scalpo e anche le lunghezze, avvolgi in un asciugamano e lascia agire per tutta la notte. Al mattino risciacqua e fai lo shampoo come al solito. Una volta a settimana come trattamento, una al mese per mantenimento. Puoi aggiungere anche olio di Tea tree o Rosmarino.
  6. Materasso Fresco e Pulito. Fai un mix con 10-15 gocce di Lavanda e 200-300 grammi di bicarbonato di sodio e passalo sul tuo materasso. Lascialo agire per un’ora e poi toglilo con un aspirapolvere. Puoi aggiungere anche altri oli come Menta, Eucalipto, Rosmarino, Limone o quello che più ti piace.
  7. Bruciature? Nessun problema! Applica della Lavanda sull’area affetta per lenire e ridurre bruciature, abrasioni, irritazioni, rossori e gonfiori. Va bene per ogni tipo di bruciatura, anche quella solare. Puro o diluito con olio di cocco o mandorle per adulti, solo diluito per bambini*.
  8. Homemade Scrub. Bastano 40 grammi di fiocchi di avena spezzata e 3-5 gocce di Lavanda. Quando è il momento di lavare il viso o il corpo aggiungi un pò d’acqua e avrai uno scrub fantastico e completamente naturale!
  9. Homemade Dopobarba. Dopo il rasoio mescola 1-3 gocce di Lavanda con qualche goccia di olio di cocco o mandorle: usalo per evitare rossori e per calmare la pelle.
  10. Gengive Sensibili? Una goccia di Lavanda aiuta le gengive sensibili, anche per labbra secche e screpolate nel burrocacao.
  11. Libera la Mente. Applica qualche goccia di Lavanda su polsi, dietro al collo e sulle tempie per alleviare stati di ansia, stress e calmare la mente. Puro o diluito in olio di cocco o mandorla. Puoi anche aggiungere del Franchincenso al mix per riequilibrare e aumentare i benefici.
  12. Gravidanza Serena. Diluisci 1-3 gocce di Lavanda in olio di cocco o mandorla e passalo sul pancione per promuovere serenità e dare sollievo ad eventuali pruriti.
  13. Ciao Odore di Aceto. Ti piace usare l’aceto per pulire naturalmente ma non sei un fan dell’odore? Aggiungi 2-3 gocce di Lavanda alla tua miscela e l’odore diventerà piacevole e calmante.
  14. Detersivi Terapeutici. Aggiungi qualche goccia di Lavanda al tuo detersivo per piatti, al tuo detergente per i panni, o all’acqua per pulire i pavimenti, per portare beneficio ed un’aria di freschezza a tutta la tua casa. Usa detersivi naturali ed ecologici per un miglior risultato.
  15. A tutto Sapore! Prova qualche goccia di Lavanda per la preparazione dei tuoi piatti e bevande preferite: biscotti, torte, plumcake, aggiunta nel miele e per creare deliziose bevande rinfrescanti. Assicurati che la Lavanda sia di grado alimentare.*

Avvertenze:

Può creare problemi di sensibilità cutanea. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Prima dell’uso, consultare il proprio medico se ci si trova in stato di gravidanza, allattamento o in cura farmacologica. Evitare il contatto con gli occhi, l’interno dell’orecchio e zone sensibili del corpo. Provare su una piccola area del corpo come le mani, per vedere eventuali allergie e intolleranze all’olio prima di usarlo. Usarlo diluito con olio di cocco o mandorle. Se usato sui bambini, l’olio va sempre diluito.   

Il contenuto di questo articolo ha scopi puramente divulgativi e informativi. La divulgazione non ha lo scopo di fornire consulenza medica o di prendere il posto di una consulenza medica o di un trattamento medico. Tutti i lettori di questo contenuto sono invitati a consultare i loro medici o professionisti sanitari qualificati per quanto riguarda le questioni di salute specifiche e se ci si trova in stato di gravidanza, allattamento o in cura farmacologica. Comunque è sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia prima di iniziare o modificare qualsiasi programma di medicina, nutrizione o stile di vita.

Altri Video
· Lifestyle / Kundalini Yoga
Il Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan, è una pratica che sta cambiando la nostra vita giorno dopo giorno, in una continua evoluzione e...
· Lifestyle / Kundalini Yoga
Pratica Quotidiana Sadhana significa pratica spirituale quotidiana. È l’impegno che mettiamo ogni giorno per ripulire il subconscio da tutti i...
Condividi con la Community

Lascia un commento

Accedi
Non hai un Abbonamento?
Scrivici una Email

Scrivici una email, ti risponderemo appena ci sarà possibile!