Sadhana significa pratica spirituale quotidiana. È l’impegno che mettiamo ogni giorno per ripulire il subconscio da tutti i condizionamenti, traumi e sofferenze che limitano la nostra esistenza. Più ci liberiamo del passato e dei pensieri non processati che sono bloccati nel nostro subconscio, più saremo capaci di connettere con noi stessi e sentirci meglio.
Quando fare Sadhana?
Puoi fare Sadhana ad ogni ora del giorno o della notte, anche se i maggiori benefici si riscontrano nelle ore Ambrosiali: 2 ore e mezza prima del sorgere del Sole, verso le 3 e 45 di mattina. Meditare e concentrarsi è più semplice durante queste ore perché il mondo dorme e di conseguenza la vibrazione generale è più calma, così come la nostra mente.
Ogni Kriya o Meditazione in Kundalini Yoga apporta dei cambiamenti specifici. Se pratichi una Kriya una volta ogni tanto otterrai grandi benefici. Ma se pratichi la stessa Kriya ogni giorno, inizierai a consolidare quell’esperienza nella tua psiche, cambiando in maniera permanente le tue abitudini ed i pensieri negativi.
Cos’è un’abitudine?
Un’abitudine è una reazione a catena subconscia tra la mente, il sistema ghiandolare e quello nervoso. Di solito le abitudini vengono sviluppate sin da bambini. Alcune sono costruttive e ci aiutano ad espandere, altre sono totalmente distruttive. La buona notizia è che grazie a questi meravigliosi insegnamenti, puoi guarire e cambiare la tua vita!
Nello stesso modo in cui le stagioni cambiano, anche le nostre abitudini cambiano. Alcune di esse sono facili da cambiare o abbandonare, mentre altre sono particolarmente difficili.
“Il 60-85% dei nostri comportamenti è basato sulle nostre abitudini. Dapprima siamo noi a formare l’abitudine, ma col tempo è l’abitudine a formare noi. È facile diventare schiavi delle nostre abitudini” Yogi Bhajan
Una Soluzione Efficace
Come interrompiamo il ciclo abitudinale di pensieri, emozioni e comportamenti? Il Kundalini Yoga è molto efficace per ricalibrare il cervello e può sostenere nel processo di creare nuove abitudini positive.
I due emisferi del cervello, l’ipotalamo, i lobi frontali, il nervo vago e la ghiandola pineale hanno tutti dei ruoli fondamentali per il corretto funzionamento della nostra mente.
Essi vengono stimolati attraverso la pratica del Kundalini Yoga, le Kriya e Meditazioni, i Mudra, il respiro, la posizione degli occhi e il mantra in modo da riequilibrare il cervello e ripulire il nostro subconscio.
Risultati
Secondo il Kundalini Yoga, in base al numero di giorni consecutivi dedicati ad una certa pratica, otterrai risultati specifici sulle tue abitudini:
- Cambiare l’abitudine: 40 giorni servono ad interrompere un’abitudine negativa e iniziare a sostituirla con una più positiva.
- Confermare l’abitudine: 90 giorni servono per stabilire e confermare la nuova abitudine.
- Diventare l’abitudine: in 120 giorni diventi la nuova abitudine. Gli effetti sono integrati permanentemente nella tua psiche.
- Maestro dell’abitudine: 1000 giorni sei diventato un master della nuova abitudine, è ormai parte integrante di te e della tua personalità.
Sadhana Online
Se desideri sperimentare i benefici della Sadhana direttamente da casa tua senza rinunciare ai benefici della pratica di gruppo, puoi partecipare alla nostra Sadhana Online.
Abbiamo deciso di proporre la Sadhana di 21 giorni per renderla più accessibile a tutti, ovviamente è possibile continuare a praticare la stessa Sadhana per più tempo se si vuole consolidare maggiormente gli effetti della meditazione proposta.
Praticare la Sadhana insieme ad altre persone ne aumenta i benefici e crea un senso di obiettivo comune che ci motiva e ci sostiene soprattutto nei momenti più difficili della pratica.
“Quando una persona si alza la mattina e fa Sadhana tutti gli angeli, i santi ed i saggi vengono ad ascoltare. Le loro anime volano nei posti ad ascoltare il nome di Dio che viene cantato.” Yogi Bhajan