Home / · Lifestyle / L’importanza della meditazione

La meditazione è una pratica che ci consente di raggiungere uno stato mentale specifico. Questo concetto è fondamentale in molte religioni antiche e pratiche spirituali diffuse in tutto il mondo. La meditazione, pur non essendo una religione, rappresenta una scienza spirituale con risultati tangibili che possono essere verificati e misurati.

Meditare significa utilizzare tecniche specifiche per conoscere e dominare la mente, raggiungere un elevato stato di consapevolezza e una profonda comprensione di noi stessi e del mondo circostante. La meditazione funge da bussola per navigare attraverso gli infiniti livelli della nostra interiorità, permettendoci di ascoltare e comprendere meglio noi stessi.

Durante questo processo di introspezione, la mente si rilassa, consentendo alle nostre capacità sensoriali e intuitive di espandersi e connettersi con la mente universale. Questo ci permette di ottenere risposte alle domande che cerchiamo. È importante notare che meditare non significa eliminare completamente i pensieri, poiché l’assenza totale di pensieri è impossibile. Come affermava Yogi Bhajan, maestro di Kundalini Yoga, la mente produce migliaia di pensieri nel tempo che impieghiamo a fare un battito d’occhio.

La meditazione ci apre a uno stato ricettivo in cui possiamo percepire la dimensione cosmica di cui facciamo parte e superare la visione limitata e materiale di noi stessi, contribuendo al nostro benessere interiore.

“Se ascolti attentamente percepirai il battito dell’Universo. Sentirai il suo ritmo. Segui questo ritmo. Ti conduce alla felicità. La meditazione è la chiave.” Buddha

Osservare il nostro mondo interiore

Quando meditiamo accade qualcosa di meraviglioso: impariamo a creare spazio, così da rimanere distaccati quando un pensiero attraversa la nostra mente. Siamo capaci di osservarlo e di realizzare che non ci appartiene a meno che non decidiamo di identificarci con esso. Questo succede quando la nostra mente neutrale è attiva e la nostra mente neutrale si attiva con la meditazione.

Se non ci è stato insegnato fin da piccoli a domare la nostra mente, diventa sempre più difficile con il passare degli anni lasciar andare i pensieri che ci rendono irrequieti ed ansiosi. Così diventiamo vittime di essi e del nostro subconscio, rinunciando al nostro illimitato potere creativo. Il subconscio controlla gran parte delle nostre azioni ed  è la parte che andiamo a ripulire quando meditiamo.

Tutti quei pensieri distorti, arrabbiati, impauriti che vivono nel nostro subconscio e che inconsapevolmente guidano le nostre azioni quotidiane, con la meditazione diventano consapevoli, ossia vengono osservati da uno spazio neutrale e quindi processati. Con la meditazione facciamo pulizia dell’indesiderato e passo dopo passo, impariamo a scegliere quali pensieri pensare e a direzionare la nostra attenzione verso ciò che desideriamo davvero armonizzare e manifestare nella nostra vita.

“La tua mente diventa un mostro quando è il tuo maestro. La mente diventa un angelo quando è il tuo servo. Tutto è nella tua mente.” Yogi Bhajan

Sadhana

Medita ogni giorno per ottenere risultati migliori. Questa pratica giornaliera è la Sadhana. Come ogni forma di allenamento, disciplina e perseveranza sono fondamentali per una reale e completa trasformazione. Se pensi di avere troppi impegni per meditare ricordati di questa storia. Quando chiesero al Dalai Lama come potesse trovare il tempo di meditare con un programma impegnativo come il suo, lui rispose semplicemente:

“Quando ho una giornata poco impegnativa, mi sveglio presto la mattina e faccio un’ora di meditazione. Invece, quando ho una giornata molto impegnativa, mi sveglio presto la mattina e faccio due ore di meditazione!” Dalai Lama

Altri Video
· Lifestyle / Terapia del Suono
La Terapia del Suono è una delle più antiche forme di guarigione ed è esercitata da migliaia di anni con metod...
· Lifestyle / Kundalini Yoga
Nell’estate del 1929, nel piccolo villaggio di Kot Harkarn (che oggi si trova in Pakistan), nasce un...
Accedi
Non hai un Abbonamento?
Scrivici una Email

Scrivici una email, ti risponderemo appena ci sarà possibile!