Questi sono i cinque principi del Reiki, scritti da Mikao Usui. È essenziale per un operatore Reiki vivere con dedizione secondo questi principi ogni giorno. La loro funzione è quella di portare pace interiore, amore verso la vita, equilibrio emotivo e un’attitudine alla gratitudine.
- Solo per oggi non preoccuparti
- Solo per oggi non ti arrabbiare
- Solo per oggi rispetta ogni forma di vita
- Solo per oggi lavora con onestà
- Solo per oggi vivi con gratitudine
Solo per oggi, è una frase che aiuta la nostra mente ad essere concentrata al momento presente. Quando ci concentriamo troppo su quello che è stato o su ciò che dovrà accadere, perdiamo di vista il qui ed ora ed è più difficile agire consapevolmente.
La via del Reiki creata da Usui è un percorso di illuminazione che parte dal ritrovare il benessere individuale riconnettendo alla fonte della vita dentro di noi per aiutare gli altri.
Ripetere quotidianamente questi principi ci aiuta a trasformare la nostra mente e il nostro ego, liberandoci da emozioni come la paura, la rabbia e l’insicurezza che ostacolano il nostro cammino.
Quando ci liberiamo dai condizionamenti negativi della nostra mente, diventa più facile essere presenti e realizzare il proprio scopo nella vita. Quando mettiamo impegno nella nostra pratica quotidiana, ci sentiamo sincronizzati con l’universo intero e tutto ciò che desideriamo accade intorno a noi naturalmente e senza sforzo.
Reiki è un percorso spirituale di scoperta personale, che ci porta a conoscere il nostro potenziale illimitato e a trovare la forza di agire con armonia e determinazione.