Sadhana per il Terzo Chakra »
👉 Masterclass Gratuita Pranayama
Home / · Lifestyle / I 5 Sutra dell’Era dell’Aquario

Con l’arrivo di una nuova era e di un nuovo stato di consapevolezza, gli esseri umani necessitano degli strumenti per gestire questa immensa espansione energetica e per imparare ad evolversi con essa. Questa lenta transizione verso il prossimo stadio evolutivo della coscienza umana, ci mostra sempre più chiaramente il vero potenziale umano, ma allo stesso tempo porta a galla l’oscurità e le limitazioni della nostra natura.

Per questo motivo, Yogi Bhajan ci ha donato 5 sutra da seguire nell’era dell’Aquario, per guidarci nella scoperta di noi stessi e del nostro infinito potenziale creativo. La radice della parola sutra viene dal sanscrito e significa discorso; un altro significato solitamente associato con sutra è filo, poiché proprio come un filo, ogni sutra connette una semplice frase ad un concetto più ampio.

“La verità sarà riconosciuta, le menzogne cadranno. Questo è il messaggio dell’era dell’Acquario.” Yogi Bhajan

I 5 sutra dell’Era dell’Aquario sono:

Riconosci che l’altra persona sei tu

Il primo sutra ci invita a prendere coscienza del fatto che ogni persona é in realtà parte di noi e che tutti siamo gocce dello stesso oceano. Riconoscendo che l’altra persona rispecchia un lato di noi e che grazie a questo specchio possiamo crescere ed evolvere, cambia interamente la prospettiva con cui guardare la vita. E quando ci mettiamo nei panni dell’altro, orgoglio e giudizio lasciano spazio a compassione ed empatia.

C’è una soluzione per ogni problema

Il secondo sutra ci invita a trovare la speranza dentro di noi perché tutti i problemi, anche quelli che sembrano insormontabili e senza via d’uscita, hanno una soluzione. Forse dobbiamo cambiare prospettiva, forse dobbiamo imparare a lasciare andare, forse dobbiamo trovare il nostro valore, o forse tutte queste cose insieme. Ma ricordati che dietro ogni problema c’è sempre una soluzione. Quindi non disperare, impara la lezione, risolvila con stile e guarda avanti. Tutto é possibile.

Quando non sai da dove iniziare, fai il primo passo e la pressione svanirà

Il terzo sutra ci ricorda di fare il primo passo. Quando ci sentiamo persi, quando non sappiamo che direzione prendere e siamo assaliti dai dubbi e dalla confusione, ricordiamoci sempre del potere di fare il primo passo. In ogni situazione, anche quella che sembra senza speranza, si può sempre fare qualcosa, l’importante é iniziare da poco. E facendo piccoli passi, senza accorgercene saremo già sulla via del cammino.

Guarda ogni cosa con compassione o fraintenderai tutto

Ogni situazione può essere percepita attraverso molti filtri: possiamo giudicare, possiamo restare indifferenti, possiamo arrabbiarci o volerci vendicare, possiamo idealizzare e vedere tutto con occhi a cuoricino. Quando le vite di tutti sono sempre sotto i riflettori, è facile giudicare senza però in realtà sapere molto degli altri. Questo sutra ci ricorda che è sempre meglio guardare ogni situazione con compassione o fraintenderemo le cose. Inoltre questo sutra ci invita a mettere il filtro della compassione più spesso, non solo verso gli altri ma anche verso noi stessi. Questo ci renderà molto più felici.

Vibra la frequenza del cosmo e il cosmo rimuoverà ogni ostacolo

Il quinto sutra ci invita a prenderci cura della nostra vibrazione personale, così che gli ostacoli sul nostro percorso verranno rimossi automaticamente. Invece di concentrarci sulle situazioni esterne e pensare che esse siano il problema, rivolgiamo la nostra attenzione all’interno e chiediamoci: “Che cosa posso cambiare dentro di me per ottenere i risultati che desidero vedere nel mondo?”

“In questi tempi i valori dell’Era dei Pesci stanno lasciando posto ai valori dell’Era dell’Aquario. La differenza tra i due è semplice: i valori dell’Era dei Pesci nascono dall’ego creando barriere; i valori dell’Era dell’Aquario non hanno confini, sono infiniti. La coscienza dell’Era dell’Aquario nasce dal profondo della tua anima, così che tu possa connetterti con l’anima che esiste in ogni cosa.” Yogi Bhajan

Altri Video
· Lifestyle / Vlog
In questo episodio parliamo di ciò che succede quando ci apriamo alla vita senza aspettative e di come piccole scelte posso trasformare la qualità della nostra vita proiettandoci...
· Lifestyle / Kundalini Yoga
Parole Magiche L’utilizzo del suono al fine di alterare la nostra consapevolezza si chiama Mantra Yoga. Proprio come la respirazione, esso...
Condividi con la Community

Lascia un commento

Accedi
Non hai un Abbonamento?