Sadhana per il Terzo Chakra »
👉 Masterclass Gratuita Pranayama
Home / · Lifestyle / Anahata – Quarto Chakra

Il chakra del cuore è il ponte che connette i chakra inferiori con quelli superiori. Questo è il punto dove si equilibrano i desideri terreni e la ricerca spirituale dell’essere umano. Anahata è dove troviamo il vero equilibrio, dove possiamo andare oltre ciò che è giusto o sbagliato e sentirci veramente in pace con noi stessi e con ciò che ci circonda. Il colore di Anahata è il verde e il suo elemento è l’aria. Si trova nell’area del petto e include il cuore, la ghiandola del timo e i polmoni.

È la sede dell’amore incondizionato e della compassione. È ciò che trasforma “io” in “noi”, ciò che ci fa mettere nei panni degli altri con empatia, ciò che ci rende gentili nei confronti del mondo e che ci permette di perdonare con facilità. Qui possiamo percepire il divino in ogni cosa, le paure si dissolvono per fare spazio all’amore. Siamo in uno stato di apertura e di completa fiducia, illuminati dall’amore incondizionato.   

Quando il chakra del cuore è in disequilibrio siamo travolti da sofferenza, tristezza e disperazione. Diventiamo paralizzati dalla paura del rifiuto e ci lasciamo perdere d’animo facilmente. Viviamo la vita con amarezza e scontento, non c’è spazio per gli altri, nulla sembra farci felici. 

Altra dinamica di uno squilibrio nel chakra del cuore, è quando riversiamo completamente l’amore fuori di noi: sui nostri figli, partner, famiglia o amici. La nostra felicità dipende unicamente dall’affetto di altre persone, sviluppiamo un forte attaccamento verso gli altri e abbiamo paura di perdere coloro che consideriamo come la causa della nostra felicità. Senza gli altri perdiamo completamente il senso della nostra vita e ci sentiamo inutili. Qui l’amore è qualcosa che troviamo sempre fuori di noi. 

La verità è che nessuno può farci felici, a parte noi stessi. A volte pensiamo che il compito di farci felici dipenda interamente dalla nostra famiglia o dal nostro partner, ma non è così. La felicità viene da dentro, la felicità è un nostro diritto di nascita. Siamo nati per conoscere noi stessi e scoprire cosa ci rende felici. E per poter essere davvero felici, dobbiamo prima di tutto amare noi stessi profondamente e completamente. 

Quando amiamo noi stessi prima di tutto e senza condizioni, il nostro cuore si apre e l’amore che c’è dentro di esso trabocca e si riversa nel mondo, illuminando ogni angolo della nostra vita.

Nome: Anahata (Non Colpito) 

Funzione: Amore ~ Pace 

Identità: Sociale

Scopo: Unione

Stadio di Sviluppo: dai 3,5 ai 7 anni 

Colore: Verde 

Elemento: Aria

Stato Energetico: Gas 

Senso: Tatto

Metallo: Rame e Oro 

Posizione Fisica: Area del Petto

Altre Parti del Corpo: Braccia, Mani, Cuore, Polmoni 

Ghiandole: Timo 

Parola Chiave: Io Amo

Lezione: Auto Accettazione

Sfida: Sofferenza

Qualità: Amore, Compassione, Equilibrio, Felicità, Fiducia, Gentilezza, Perdono, Servizio, Unità

Altri Video
· Lifestyle / Terapia del Suono
Ogni cosa nell'Universo vibra ad una frequenza specifica. Questo avviene perché noi, come ogni cosa che ci circonda, siamo fatti di energia...
· Lifestyle / Vlog
In questa puntata del vlog mi imbarco con mio padre in una missione per salvare il mondo! Questo video racconta la storia di...
· Lifestyle / Alimentazione
La cosa più importante su cui abbiamo basato un’intera civiltà finora è stato il profitto. Ciò che ha mosso le nostre azioni...
Condividi con la Community

Lascia un commento

Accedi
Non hai un Abbonamento?
Scrivici una Email

Scrivici una email, ti risponderemo appena ci sarà possibile!